Chi è per me Donna Francesca?
“Era seduta su una poltrona di velluto, in silenzio. Non era più giovane, ma il portamento elegante e lo sguardo sicuro le conferivano una bellezza senza tempo. Ad un tratto sollevò una mano per accarezzare il filo di perle che portava al collo e cominciò a parlare con una voce suadente.”
- Vitigni: Garganega (100%)
- Denominazione: Igp Bianco Veronese
- Terreni: Argilloso calcareo
- Anno d’impianto: 2006
- Altitudine: 220 m slm
- Esposizione: Crinale Est-Sud/est
- Sistema di allevamento: Guyot
- Densità d’impianto: 5700 ceppi/ha
- Resa Uva per ettaro: 90 q.li
- Epoca di vendemmia: fine settembre
- Vendemmia: a mano, di selezione
- Macerazione: prefermentativa a 12°C per 24 ore
- T° di fermentazione: 15°C
- Durata fermentazione: 30/35 gg
- Affinamento: 12 mesi in botte media di rovere francese non tostata
- Potenziale di Invecchiamento: elevato
- Gradazione alcolica: 13.5% vol
- Colore: giallo dorato
- Al naso: miele, frutta a polpa bianca matura, ginestra e magnolia, il tutto accompagnato da una piacevole nota ossidativa
- In bocca: corpo importante, mineralità elegante e buona freschezza. Chiude con fiori gialli e mandorla.
Donna Francesca veste uno splendido color oro, ottenuto attraverso la macerazione sulle bucce del mosto ottenuto dalla migliore selezione di uve Garganega . L’olfatto, inizialmente austero, si apre ad una nota seducente di miele, che poi lascia emergere sentori di frutta a polpa gialla matura, come la pesca e l’albicocca, un accenno di frutta esotica ed un profumo caldo e dolce di ginestra e magnolia. Il tutto è accompagnato da una nota ossidativa lieve, ma costante, ottenuta attraverso il contatto del mosto con l’ossigeno, che dona al vino un carattere particolare. Al palato è complesso, con un corpo importante, dotato di una componente alcolica e glicerica di tutto rispetto, che lo rende caldo e morbido allo stesso tempo. Il sorso è sostenuto da una mineralità elegante, che ricorda il sasso bianco, e da una buona freschezza. La lunga persistenza, con ricordi di fiori gialli e mandorla, è molto piacevole.
Donna Francesca è un vino dalla forte personalità. Austero e delicato al tempo stesso, sa regalare emozioni. Si accompagna bene a dei formaggi stagionati a pasta molle e crosta fiorita, come il brie, ma anche a piatti a base di coniglio e selvaggina.
E’ un vino senza tempo che non ha fretta d’esser bevuto. Già all’inizio da una grande soddisfazione, ma promette di non tradire anche dopo anni di bottiglia.